
DESCRIZIONE DEL CORSO
La chitarra è lo strumento con cui i bambini e i ragazzi si avvicinano al mondo della musica e richiama immediatamente alla mente le serate attorno al fuoco e i campi estivi con la parrocchia. Melodico e dalle infinite possibilità la chitarra è uno strumento che tutti hanno sognato almeno una volta di imparare a suonare e oggi la scuola di musica ETERE a Segrate rende questo desiderio realizzabile per bambini, ragazzi e adulti.
Con il supporto di un docente di eccezione si imparerà a suonare le canzoni della tradizione musicale italiana e internazionale e Reepo accompagnerà gli allievi in un programma denso e impegnativo, che parte dalla conoscenza di base della chitarra classica e moderna e arriva alle tecniche avanzate.
Il programma del corso di chitarra classica e moderna
Il programma del corso di chitarra classica e moderna proposto da Reepo è vasto e articolato e comprende diverse sezioni.
Scopri il programma nel dettaglio e chiedi informazioni sul corso di chitarra!
LA CHITARRA:
- Spiegazione dettagli basici dello strumento
- Accordatura e nomi note corde (+nomi inglesi)
- Come accordare
- Come tenere il plettro
- Come usare le dita mano destra e nomi
- Impostazione mano sinistra e nomi e numeri
PRIME NOZIONI ARMONICHE:
- Le sette note
- Scala di Do maggiore (dettagli storici genesi)
- Il tono e il semitono (>sulla tastiera)
- Scala di Do maggiore, schema TTSTTTS, e nomi inglesi
- Le alterazioni, e i loro simboli
SULLA TASTIERA:
- VI corda - Note senza alterazioni fino al 12° tasto
- Riff sulla sesta corda (es. Smoke on the water)
- Riff sulla sesta corda
- V corda – Note senza alterazioni fino al 12° tasto
- Riff su sesta e quinta corda (es. Come as you are)
- Riff su sesta e quinta corda
- IV corda - Note senza alterazioni fino al 12° tasto
- Riff su sesta, quinta e quarta corda (es. Enter Sandman)
- Riff su sesta, quinta e quarta corda
I POWER CHORDS:
- Dettagli armonici
- Posizioni sulla tastiera
- Brano con power chords semplificati usando solo la “quinta”
- Brano con power chords “semplificati” (Hey Jude – Let It Be - No Woman No Cry – With or Without you – Highway to hell * - Back in Black* - One Vision *, Basket Case, …)
- Due brani a scelta dell’allievo da eseguire con power chords semplificati
- Brano con power chords integrali (Hey Jude – No Woman No Cry –Let It Be - With or Without you – Highway to hell * - Back in Black* - One Vision *, …)
- Due brani a scelta dell’allievo da eseguire con power chords integrali
SULLA TASTIERA 2:
- VI corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto
- Riff sulla sesta corda
- Riff sulla sesta corda
- V corda – Note con alterazioni fino al 12° tasto
- Riff su sesta e quinta corda
- Riff su sesta e quinta corda
- IV corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto
- Riff su sesta, quinta e quarta corda
- Riff su sesta, quinta e quarta corda
- III corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto
- Riff sulla terza corda
- Riff sulla terza corda
- II corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto
- Riff sulla seconda corda
- Riff sulla seconda corda
- I corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto
- Riff sulla prima corda
- Riff sulla prima corda
*parallelismi con metodo e brani “CATS” per lettura pentagramma
- Oltre il 12° tasto su tutte le corde
DETTAGLI RITIMICI:
- Spiegazione basica del “ritmo”
- Codice “agente segreto” (ripetere”)
- Provare a far suonare quarti (sul mio conto e piede) – pennata in giù
- Provare a fare suonare ottavi (sul mio conto e piede) – pennata in giù
- Provare a fare suonare “codice agente segreto” – pennata in giù
- Come si scrive il ritmo (es. mela)
- Interi
- Metà
- Quarti
- Ottavi
- Brano con ritmi (sceglierne uno da libro “CATS”) – COME AS YOU ARE – SMOKE ON THE WATER – ONE VISION – HIGHWAY TO HELL – ENTER SANDMAN – LOUIE LOUIE – THE JOKER – ZOMBIE – COLPA D’ALFREDO -
- Sedicesimi
- Trentaduesimi
- Le pause
- Brano con ritmi e pause (sceglierne uno da libro “CATS”)
- Il punto
- Le terzine
- Il tempo in 4/4, ¾, 6/8, 12/8, 2/4, shuffle, ecc…
ACCORDI APERTI:
- Mi minore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi Minore
- Mi Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi Maggiore
- Sol Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Sol Maggiore
- Do Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Do Maggiore
- La Minore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La Minore
- Re Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Re Maggiore: Louie Louie, The Kingsmen – Happy birthday - The Joker, Steve Miller band, Come on every body, Eddie Cochran - La bamba, Ritchie Valens – Sweet Home Alabama, Lynard Skynyrd – To be with you, Mr. Big – Knocking on heavens door, Bob Dylan – Colpa D’Alfredo, Vasco Rossi -
- Re Minore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Re Minore
- La Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La Maggiore – Should I stay or should I go, Back in Black (AC/DC) – All apologies, Nirvana – Desire , U2 – All the small things, Blink 182 -
- Re7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Re7 Maggiore (Love me do – Yellow Submarine,…)
- Sol 7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Sol7
- Fa Maggiore accordo aperto (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Fa Maggiore
- La7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La7
- Mi7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi7
- Do7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Do7
- Mi min 7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi min 7
- Lan min 7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La min 7
- Re min 7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi min 7
- Fa Maggiore posizione “Flamenco”
- (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in stile “Flamenco”
- Do Maggiore7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
- Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi min 7
Rumble, Link wray – Cissy Strut, The Meters – Intro, The xx – What’s my age aganin, Blink 182, Hurt, Jhonny Cash - Scar Tissue , RHCP – The River, Bruce Springsteen – Hey Joe, Jimi Hendrix – Wonderwall, Oasis – What’s up, 4 no blondes – Let it be , The Beatles – Three little birds, Bob Marley – Zombie, Cranberries – Stand by me, Ben E King – A horse with no name, America – Crazy little thing called love, Queen – Wish you were here, Pink Floyd – Angie, The Rolling Stones – Wanted dead or alive , Bonjovi – Babe I’m gonna leave you, Led Zeppelin – here is My mind, Pixies – Civil war , Guns ‘n Roses – Nothing else matters, Metallica – Karma Police, Radiohead -
.
LETTURA SU PENTAGRAMMA:
- I simboli
- Il pentagramma
- La chiave di violino o di Sol
- La chiave di basso o di Fa
- Notazione del tempo
- Le sette note dal do centrale
- Per i più piccoli usare disegni note (riempimento colore e disegno corrispondente)
- Le sette note sopra il do centrale
- Per i più piccoli usare disegni note (riempimento colore e disegno corrispondente)
- Le sette note sotto il do centrale
- Per i più piccoli usare disegni note (riempimento colore e disegno corrispondente)
- Le note dal pentagramma alla chitarra:
- il Sol
- il Si
- il La
- il Do
- il Re alto
- Il Re basso
- il Mi cantino
- Il Mi di mezzo
- il Fa alto
- il Sol alto
- Il Do basso
- Il Fa di mezzo
- Il Si basso
- Il La
- Il sol basso
- Il fa Basso
- Il Mi basso
- Procedendo con le note, lette e suonate, integrare con i brani dal metodo “CATS”
- Diesis e bemolli
- Le alterazioni in chiave *
NOZIONI DI FINGERSTYLE:
- Uso delle dita della mano destra
- Esempi e brani (Arpeggio ascendente e discendente con 3 dita sugli accordi aperti. Giochi Proibiti 1 e 2 , Nothing Else Matters, Starway to Heaven , Baby I gonna leave you, Asturias “semplificata”, Black bird “semplificata”, …)
- Uso delle dita della mano destra con bicordi
- Esempi e brani (Tears in Heaven, A Star is born, …)
- Il pollice e il senso del ritmo sul basso
- Esempi e brani (Dear Prudence, Julia Lezioni di Tommy Emmanuel,…)
- Le “ghost notes” o “ghost chords” con le dita
- Esempi e brani (More Than words, Signe, …)
- Tecniche miste
- Nello stile Blues (Unplugged Clapton, Robert Johnson, …)
- Nello stile folk (Black Bird, …)
- Livello difficile (Nuno Bettencourt acoustic Skizophonic, …)
- La tecnica del “Tremolo” in stile Flamenco
- Esempi e brani (Tema di “Desperados”, Asturias, …)
PROSEGUO NOZIONI ARMONICHE:
- Intervalli vs accordi
- Gli Intervalli
- UNISONI (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
- INTERVALLI DI QUINTA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
- INTERVALLI DI OTTAVA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
- INTERVALLI DI TERZA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
- INTERVALLI DI QUARTA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
- INTERVALLI DI SECONDA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
- INTERVALLI DI SETTIMA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
- CONCETTO DI RELATIVA MINORE
- LE TRIADI (i 3 tipi derivanti dalla scala di DO maggiore – maggiore, minore, semidiminuito)
- GLI ACCORDI DI SETTIMA (i 4 tipi derivanti dalla scala di DO maggiore – maggiore 7, minore 7, 7 dominante, 7 semidiminuita con 7° minore e quinta diminuita)
- PROGRESSIONE TRIADI SUI GRADI DELLA SCALA MAGGIORE
- PROGRESSIONE DEGLI ACCORDI DI SETTIMA SUI GRADI DELLA SCALA MAGGIORE
- SISTEMA “MODALE”
- SCALA IONICA
E modo ionico
- SCALA DORICA
E modo dorico
- SCALA FRIGIA
E modo frigio
- SCALA LIDIA
E modo lidio
- SCALA MISOLIDIA
E modo misolidio
- SCALA EOLICA
E modo eolico
- SCALA LOCRIA
E modo locrio
- ALTRI TIPI DI ACCORDI:
- Accordi diminuiti
- Add 2
- Add 9
- Sus 4
- Altre settime e altri tipi di accordi rock, blues, r ‘n r, funk, …
- TONALITA’ DI UN BRANO E ALTERAZIONI RELATIVE
- Progressione dei Diesis
- Progressione dei Bemolle
- I sette modi in altre tonalità
- Progressione di triadi in altre tonalità
- Progressione di settime in altre tonalità
- CONCETTO DI “CENTRO TONALE” – INDIVIDUARE LA TONICA DI UN BRANO
- Suggerimenti base di improvvisazione
- SCALE PENTATONICHE
- Pentatonica minore
- Esempi e brani
- Pentatonica Maggiore
- Esempi e Brani
- SCALA BLUES
- Esempi e brani
- SCALA MINORE ARMONICA
- Esempi e brani
- I sette modi generati dalla scala minore armonica
- SCALA MINORE MELODICA
- Esempi e brani
- I sette modi generati dalla scala minore melodica
- ALTRE SCALE:
- Scala Semitono Tono
- Scala Tono Semitono
- Scala esatonale
- Scala “araba” (1, 2, b3, 4#, 5, b6, 7, 8)
- APPROFONDIMENTO SULL’IMPROVVISAZIONE
MOBILITA’ DITA MANO SINISTRA E COORDINAZIONE CON MANO DESTRA (TECNICA):
- Corda a vuoto e medio
- Corda a vuoto e indice
- Indice e medio
- Indice e anulare
- Indice medio e anulare
- Corda a vuoto e anulare
- Esempi o brani (Come as you are, I can’t get no Satisfaction, Road House Blues, …)
- Prova esercizio 78-78, 57-57, 35-35, 13-23, 01-02. 13-23, 35-35. 57-57, 78-78)
- Arpeggi su power chords ascendenti
- Esempi o brani
- Arpeggi su power chords discendenti
- Esempi o brani
- Arpeggi su power chords misti
- Esempi o brani
- Arpeggi più estesi su accordi aperti o barrè
- Esempi o brani
- Indice e mignolo
- Indice medio e mignolo
- Indice anulare e mignolo
- Indice medio e mignolo posizione terza maggiore
- Indice medio anulare e mignolo (Primo esercizio riscaldamento)
- Secondo Esercizio riscaldamento
- Terzo Esercizio riscaldamento
- PENNATA ALTERNATA (con esempi studi e soli da Slash - Sweet Child o’ Mine, Anastasia - Paul Gilbert, Al Di Meola, Malmesteen, Castellano, Nuno Bettencourt, Temini Neo classici, …)
- Studio con ritmi in quartine
- Studio con ritmi in terzine
- Studio con metronomo su prima nota in battere
- Studio con metronomo su seconda nota in levare
- Studio con tempo shuffle
- Hammer on
- Es con Hammer on
- Brano con Hammer on
- Pull Off
- Es con Pull off
- Brano con Pull off
- Slide
- Es con Slide
- Brano con Slide
- Bending
- I tipi di bending (1 T, ½ T, 1+1/2 T, 2 T, FULL, ¼ T, Prebend, …)
- Es con Bending
- Brano con Bending (Brian May, Clapton, George Harrison, Slash, Hendrix, SRV, Frusciante, Gilmore, …)
- Brano blues con il “bending blues”
- Vibrato
- Es con vibrato
- Brano con vibrato
- Bending + Vibrato
Es con bending + vibrato
Brano con bending + vibrato
- Palm Muting
- Es con Palm Muting
- Brano con Palm Muting
- Coordinazione tra note legate e “plettrate”
- esempi da esercizi Paul Gilbert sul legato
- Pennata ritmica (dove ci sono tempi diversi dalla pennata in sedicesimi la pennata segue il tempo)
- esempi da esercizi Paul Gilbert sul legato, Immigrant Song, Nuno Bettencourt, Mela di Odessa, Funky, Mellowship slinky in B major, …
- “String skipping”
- Es.da Nuno Bettencourt
- “Economy Picking”
- Es da Marty Friedman (Holy wars, Tornado of souls, Simphony of Destruction, … ), Nuno Bettencourt (Play With me, …)
- Giù giù su e su su giù alla Al Di Meola
- Esempi e brani (ritmica Hangar 18, …)
- “Sweep picking”
- Es da Eric Mc Fadden, Django Reinhardt, Marty Fridman (Tornado of souls, Hangar 18), …
- “Tapping”
- Esempi e brani (nuno Bettencourt, Van Halen, … )
- Le “Ghost” notes, e modi di suonarle
- Su una corda
- Esempi e brani
- Su più corde
- Esempi e brani (…)
- approfondimento del portamento con un accordo stoppato e accentato (nel Rock, nel blues shuffle, nel raggae,
- Sulle altre corde mentre una nota risuona (pennata funk)
- Es con ghost notes
- Brani con ghost notes (M. Jackson, SRV, AC/DC, Hendrix, Kravitz, …)
- Accordo di “ghost impropria” alla SRV:
- Esempi e brani di SRV (Acoustic blues, Pride and Joy,... )
- Pennata “Funk” con corde mutate
- “Ghost notes di appoggio” ad una nota in assolo (“rank”?)
- Es da Nile Rodgers, Frusciante, Lenny Kravitz, Hendrix, SRV, …
- Brani con questa tecnica (Nile Rodgers, Frusciante – Give it away – can’t stop - , Lenny Kravitz, Hendrix, SRV, …)
- Compendio di tutte le tecniche
- Esempi e brani (Gary Moore Blues, Midnight express, Cupid’s dead, Tornado of souls, Little Wing, Lenny, SRV acoustic, Solo Don’t Cry/November Rain/Sweet Child O’ Mine, Whole Lotta Love, …
TIMING E GROOVE:
- Suonare sul tempo in ottavi (con pennata alternata, e pennate miste)
- Esempi e brani
- Suonare sul tempo in sedicesimi
- (con pennata alternata, e pennate miste)
- Esempi e brani (Nuno Bettencourt)
- Il 3 sul 4 senza “perdersi”
- Esempi e brani
- Suonare bene in terzine (di quarti, ottavi, sedicesimi), anche inserite in tempi da 4
- Esempi e brani
- Portamento shuffle (lieve, accentuato, molto accentuato)
- Esempi e brani
- Portamento Raggae
- Esempi e brani (Bob Marley)
- Il 3 sul 4 senza con “trucchi”
- Esempi e brani (Nuno Bettencourt)
- Suonare “indietro” o suonare “avanti”
- Esempi e brani (RATM, Metallica, RHCP, AC/DC, Police, Led Zeppelin)
- Suonare con “Groove”:
- King of the night, Miami Airport, Lando, Navarro, Frusciante, SRV, Cupid’s Dead, …
EFFETTISTICA E LIVE:
- Il principale uso degli effetti e come metterli in catena
- Il distorsore, o overdrive
- Booster
- Wha wha
- Delay, Echo e riverberi:
- Esempi e brani sui vari modi di usare il delay (Brian May, the Edge, Malmsteen, Nuno Bettencourt, …)
- Octaver
