Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Corso di chitarra classica e moderna

DESCRIZIONE DEL CORSO

La chitarra è lo strumento con cui i bambini e i ragazzi si avvicinano al mondo della musica e richiama immediatamente alla mente le serate attorno al fuoco e i campi estivi con la parrocchia. Melodico e dalle infinite possibilità la chitarra è uno strumento che tutti hanno sognato almeno una volta di imparare a suonare e oggi la scuola di musica ETERE a Segrate rende questo desiderio realizzabile per bambini, ragazzi e adulti.

 

Con il supporto di un docente di eccezione si imparerà a suonare le canzoni della tradizione musicale italiana e internazionale e Reepo accompagnerà gli allievi in un programma denso e impegnativo, che parte dalla conoscenza di base della chitarra classica e moderna e arriva alle tecniche avanzate.

 

Il programma del corso di chitarra classica e moderna

Il programma del corso di chitarra classica e moderna proposto da Reepo è vasto e articolato e comprende diverse sezioni.

 

Scopri il programma nel dettaglio e chiedi informazioni sul corso di chitarra!

 

 

LA CHITARRA:

  • Spiegazione dettagli basici dello strumento
  • Accordatura e nomi note corde (+nomi inglesi)
  • Come accordare
  • Come tenere il plettro
  • Come usare le dita mano destra e  nomi
  • Impostazione mano sinistra e nomi e numeri

 

PRIME NOZIONI ARMONICHE:

  • Le sette note 
  • Scala di Do maggiore (dettagli storici genesi)
  • Il tono e il semitono (>sulla tastiera)
  • Scala di Do maggiore, schema TTSTTTS, e nomi inglesi
  • Le alterazioni, e i loro simboli 

 

SULLA TASTIERA:

  • VI corda - Note senza alterazioni fino al 12° tasto 
  • Riff sulla sesta corda (es. Smoke on the water)
  • Riff sulla sesta corda

 

  • V corda – Note senza alterazioni fino al 12° tasto
  • Riff su sesta e quinta corda (es. Come as you are)
  • Riff su sesta e quinta corda

 

  • IV corda - Note senza alterazioni fino al 12° tasto 
  • Riff su sesta, quinta e quarta corda (es. Enter Sandman)
  • Riff su sesta, quinta e quarta corda

 

I POWER CHORDS:

  • Dettagli armonici
  • Posizioni sulla tastiera
  • Brano con power chords semplificati usando solo la “quinta”
  • Brano con power chords “semplificati”  (Hey Jude – Let It Be - No Woman No Cry – With or Without you – Highway to hell * - Back in Black* - One Vision *, Basket Case, …)
  • Due brani a scelta dell’allievo da eseguire con power chords semplificati
  • Brano con power chords integrali (Hey Jude – No Woman No Cry –Let It Be -  With or Without you – Highway to hell * - Back in Black* - One Vision *, …)
  • Due brani a scelta dell’allievo da eseguire con power chords integrali

 

 

SULLA TASTIERA 2:

  • VI corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto 
  • Riff sulla sesta corda
  • Riff sulla sesta corda

 

  • V corda – Note con alterazioni fino al 12° tasto
  • Riff su sesta e quinta corda
  • Riff su sesta e quinta corda

 

  • IV corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto 
  • Riff su sesta, quinta e quarta corda
  • Riff su sesta, quinta e quarta corda

 

  • III corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto 
  • Riff sulla terza corda
  • Riff sulla terza corda

 

  • II corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto 
  • Riff sulla seconda corda
  • Riff sulla seconda corda

 

  • I corda - Note con alterazioni fino al 12° tasto 
  • Riff sulla prima corda
  • Riff sulla prima corda

 

*parallelismi con metodo e brani “CATS” per lettura pentagramma

- Oltre il 12° tasto su tutte le corde

 

 

DETTAGLI RITIMICI:

  • Spiegazione basica del “ritmo”
  • Codice “agente segreto” (ripetere”)
  • Provare a far suonare quarti (sul mio conto e piede) – pennata in giù
  • Provare a fare suonare ottavi (sul mio conto e piede) – pennata in giù
  • Provare a fare suonare “codice agente segreto” – pennata in giù
  • Come si scrive il ritmo (es. mela)
  • Interi 
  • Metà
  • Quarti
  • Ottavi
  • Brano con ritmi (sceglierne uno da libro “CATS”) – COME AS YOU ARE – SMOKE ON THE WATER – ONE VISION – HIGHWAY TO HELL – ENTER SANDMAN – LOUIE LOUIE – THE JOKER – ZOMBIE – COLPA D’ALFREDO - 
  • Sedicesimi
  • Trentaduesimi
  • Le pause
  • Brano con ritmi e pause (sceglierne uno da libro “CATS”) 
  • Il punto
  • Le terzine
  • Il tempo in 4/4, ¾, 6/8, 12/8, 2/4, shuffle, ecc…

 

ACCORDI APERTI:

  • Mi minore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi Minore
  • Mi Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi Maggiore
  • Sol Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato  in Sol Maggiore
  • Do Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o  arpeggiato in Do Maggiore
  • La Minore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La Minore
  • Re Maggiore  (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Re Maggiore: Louie Louie, The Kingsmen  – Happy birthday -  The Joker, Steve Miller band, Come on every body, Eddie Cochran -  La bamba, Ritchie Valens – Sweet Home Alabama, Lynard Skynyrd – To be with you, Mr. Big – Knocking on heavens door, Bob Dylan – Colpa D’Alfredo, Vasco Rossi - 
  • Re Minore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Re Minore
  • La Maggiore (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La Maggiore – Should I stay or should I go, Back in Black (AC/DC) – All apologies, Nirvana – Desire , U2 – All the small things, Blink 182 - 
  • Re7  (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Re7 Maggiore (Love me do – Yellow Submarine,…)
  • Sol 7  (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Sol7
  • Fa Maggiore accordo aperto (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Fa Maggiore
  • La7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La7
  • Mi7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi7
  • Do7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Do7
  • Mi min 7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi min 7
  • Lan min 7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in La min 7
  • Re  min 7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi min 7
  • Fa Maggiore posizione “Flamenco”
  • (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in stile “Flamenco”
  • Do Maggiore7 (posizione, scrittura TAB e pentagramma, accordo con pennate, accordo arpeggiato)
  • Piccolo temino accompagnamento o arpeggiato in Mi min 7

Rumble, Link wray – Cissy Strut, The Meters – Intro, The xx – What’s my age aganin, Blink 182, Hurt, Jhonny Cash -  Scar Tissue , RHCP – The River, Bruce Springsteen – Hey Joe, Jimi Hendrix – Wonderwall, Oasis – What’s up, 4 no blondes – Let it be , The Beatles – Three little birds, Bob Marley – Zombie, Cranberries – Stand by me, Ben E King – A horse with no name, America – Crazy little thing called love, Queen – Wish you were here, Pink Floyd – Angie, The Rolling Stones – Wanted dead or alive , Bonjovi – Babe I’m gonna leave you, Led Zeppelin – here is My mind, Pixies – Civil war , Guns ‘n Roses – Nothing else matters, Metallica – Karma Police, Radiohead -  

.  

 

LETTURA SU PENTAGRAMMA:

  • I simboli
  • Il pentagramma
  • La chiave di violino o di Sol 
  • La chiave di basso o di Fa
  • Notazione del tempo
  • Le sette note dal do centrale
  • Per i più piccoli usare disegni note (riempimento colore e disegno corrispondente)
  • Le sette note sopra il do centrale
  • Per i più piccoli usare disegni note (riempimento colore e disegno corrispondente)
  • Le sette note sotto il do centrale
  • Per i più piccoli usare disegni note (riempimento colore e disegno corrispondente)
  • Le note dal pentagramma alla chitarra:
  • il Sol
  • il Si
  • il La
  • il Do
  • il Re alto
  • Il Re basso
  • il Mi cantino
  • Il Mi di mezzo
  • il Fa alto
  • il Sol alto
  • Il Do basso
  • Il Fa di mezzo 
  • Il Si basso
  • Il La
  • Il sol basso
  • Il fa Basso
  • Il Mi basso 
  • Procedendo con le note, lette e suonate, integrare con i brani dal metodo “CATS”

 

  • Diesis e bemolli 
  • Le alterazioni in chiave *

 

NOZIONI DI FINGERSTYLE:

  • Uso delle dita della mano destra
  • Esempi e brani (Arpeggio ascendente e discendente con 3 dita sugli accordi aperti. Giochi Proibiti 1 e 2 , Nothing Else Matters, Starway to Heaven , Baby I gonna leave you, Asturias “semplificata”, Black bird “semplificata”, …) 
  • Uso delle dita della mano destra con bicordi
  • Esempi e brani (Tears in Heaven, A Star is born, …)
  • Il pollice e il senso del ritmo sul basso
  • Esempi e brani (Dear Prudence, Julia Lezioni di Tommy Emmanuel,…) 
  • Le “ghost notes” o “ghost chords” con le dita
  • Esempi e brani (More Than words, Signe, …)
  • Tecniche miste
  • Nello stile  Blues (Unplugged Clapton, Robert Johnson, …)
  • Nello stile folk (Black Bird, …)
  • Livello difficile  (Nuno Bettencourt acoustic Skizophonic, …)
  • La tecnica del “Tremolo” in stile Flamenco
  • Esempi e brani (Tema di “Desperados”, Asturias, …) 

 

PROSEGUO NOZIONI ARMONICHE:

  • Intervalli vs accordi
  • Gli Intervalli
  • UNISONI (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
  • INTERVALLI DI QUINTA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
  • INTERVALLI DI OTTAVA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
  • INTERVALLI DI TERZA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
  • INTERVALLI DI QUARTA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
  • INTERVALLI DI SECONDA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)
  • INTERVALLI DI SETTIMA (scala di Do maggiore, esempi ed esercizi, posizioni sulla tastiera, con alterazioni, …)

 

  • CONCETTO DI RELATIVA MINORE

 

 

  • LE TRIADI (i 3 tipi derivanti dalla scala di DO maggiore – maggiore, minore, semidiminuito)

 

  • GLI ACCORDI DI SETTIMA (i 4 tipi derivanti dalla scala di DO maggiore – maggiore 7, minore 7, 7 dominante, 7 semidiminuita con 7° minore e quinta diminuita)

 

  • PROGRESSIONE TRIADI SUI GRADI DELLA SCALA MAGGIORE

 

  • PROGRESSIONE DEGLI ACCORDI DI SETTIMA SUI GRADI DELLA SCALA MAGGIORE

 

  • SISTEMA “MODALE”

 

  • SCALA IONICA 

E modo ionico

 

  • SCALA DORICA

E modo dorico

 

  • SCALA FRIGIA

E modo frigio

 

  • SCALA LIDIA

E modo lidio

 

  • SCALA MISOLIDIA

E modo misolidio

 

  • SCALA EOLICA

E modo eolico

  • SCALA LOCRIA

E modo locrio

 

  • ALTRI TIPI DI ACCORDI:

 

  • Accordi diminuiti

 

  • Add 2
  • Add 9
  • Sus 4
  • Altre settime e altri tipi di accordi rock, blues, r ‘n r, funk, … 

 

  • TONALITA’ DI UN BRANO E ALTERAZIONI RELATIVE

 

  • Progressione dei Diesis

 

  • Progressione dei Bemolle

 

  • I sette modi in altre tonalità

 

  • Progressione di triadi in altre tonalità

 

  • Progressione di settime in altre tonalità

 

  • CONCETTO DI “CENTRO TONALE” – INDIVIDUARE LA TONICA DI UN BRANO

 

  • Suggerimenti base di improvvisazione

 

  • SCALE PENTATONICHE
  • Pentatonica minore 
  • Esempi e brani
  • Pentatonica Maggiore
  • Esempi e Brani

 

  • SCALA BLUES
  • Esempi e brani

 

  • SCALA MINORE ARMONICA
  • Esempi e brani
  • I sette modi generati dalla scala minore armonica

 

  • SCALA MINORE MELODICA
  • Esempi e brani
  • I sette modi generati dalla scala minore melodica

 

  • ALTRE SCALE:

 

  • Scala Semitono Tono

 

  • Scala Tono Semitono

 

  • Scala esatonale

 

  • Scala “araba” (1, 2, b3, 4#, 5, b6, 7, 8)

 

  • APPROFONDIMENTO SULL’IMPROVVISAZIONE

 

 

 

MOBILITA’ DITA MANO SINISTRA E COORDINAZIONE CON MANO DESTRA (TECNICA):

  • Corda a vuoto e medio
  • Corda a vuoto e indice
  • Indice e medio
  • Indice e anulare
  • Indice medio e anulare
  • Corda a vuoto e anulare
  • Esempi o brani (Come as you are, I can’t get no Satisfaction, Road House Blues, …)
  • Prova esercizio 78-78, 57-57, 35-35, 13-23, 01-02. 13-23, 35-35. 57-57, 78-78)
  • Arpeggi su power chords ascendenti
  • Esempi o brani
  • Arpeggi su power chords discendenti
  • Esempi o brani
  • Arpeggi su power chords misti
  • Esempi o brani
  • Arpeggi più estesi su accordi aperti o barrè
  • Esempi o brani

 

  • Indice e mignolo
  • Indice medio e mignolo
  • Indice anulare e mignolo 
  • Indice medio e mignolo posizione terza maggiore
  • Indice medio anulare e mignolo (Primo esercizio riscaldamento)
  • Secondo Esercizio riscaldamento
  • Terzo Esercizio riscaldamento
  • PENNATA ALTERNATA (con esempi studi e soli da Slash - Sweet Child o’ Mine, Anastasia -  Paul Gilbert, Al Di Meola, Malmesteen, Castellano, Nuno Bettencourt, Temini Neo classici, …)
  • Studio con ritmi in quartine
  • Studio con ritmi in terzine
  • Studio con metronomo su prima nota in battere
  • Studio con metronomo su seconda nota in levare
  • Studio con tempo shuffle

 

 

  • Hammer on
  • Es con Hammer on
  • Brano con Hammer on

 

  • Pull Off
  • Es con Pull off
  • Brano con Pull off

 

  • Slide
  • Es con Slide
  • Brano con Slide

 

  • Bending
  • I tipi di bending (1 T, ½ T, 1+1/2 T, 2 T, FULL, ¼ T, Prebend, …)
  • Es con Bending
  • Brano con Bending (Brian May, Clapton, George Harrison, Slash, Hendrix, SRV, Frusciante, Gilmore, …)
  • Brano blues con il “bending blues”

 

  • Vibrato
  • Es con vibrato
  • Brano con vibrato

 

  • Bending + Vibrato

Es con bending + vibrato

Brano con bending +  vibrato

 

  • Palm Muting
  • Es con Palm Muting
  • Brano con Palm Muting

 

 

 

  • Coordinazione tra note legate e “plettrate” 
  • esempi da esercizi Paul Gilbert sul legato

 

  • Pennata ritmica (dove ci sono tempi diversi dalla pennata in sedicesimi la pennata segue il tempo)
  • esempi da esercizi Paul Gilbert sul legato, Immigrant Song, Nuno Bettencourt, Mela di Odessa, Funky, Mellowship slinky in B major,  …

 

  • “String skipping”
  • Es.da  Nuno Bettencourt

 

  • “Economy Picking”
  • Es da Marty Friedman (Holy wars, Tornado of souls, Simphony of Destruction, … ), Nuno Bettencourt (Play With me, …)

 

  • Giù giù su e su su giù alla Al Di Meola
  • Esempi e brani (ritmica Hangar 18, …)

 

  • “Sweep picking”
  • Es da Eric Mc Fadden, Django Reinhardt, Marty Fridman (Tornado of souls, Hangar 18), …

 

  • “Tapping”
  • Esempi e brani (nuno Bettencourt, Van Halen, … )

 

  • Le “Ghost” notes, e modi di suonarle
  • Su una corda
  • Esempi e brani
  • Su più corde
  • Esempi e brani (…)
  • approfondimento del portamento con un accordo stoppato e accentato (nel Rock, nel blues shuffle, nel raggae, 
  • Sulle altre corde mentre una nota risuona (pennata funk)
  • Es con ghost notes
  • Brani con ghost notes (M. Jackson, SRV, AC/DC, Hendrix, Kravitz, …)
  • Accordo di “ghost impropria” alla SRV:
  • Esempi e brani di SRV (Acoustic blues, Pride and Joy,... )

 

  • Pennata “Funk” con corde mutate
  • “Ghost notes di appoggio” ad una nota in assolo (“rank”?)
  • Es da Nile Rodgers, Frusciante, Lenny Kravitz, Hendrix, SRV, …
  • Brani con questa tecnica (Nile Rodgers, Frusciante – Give it away – can’t stop - , Lenny Kravitz, Hendrix, SRV, …)

 

  • Compendio di tutte le tecniche
  • Esempi e brani (Gary Moore Blues, Midnight express, Cupid’s dead, Tornado of souls, Little Wing, Lenny, SRV acoustic, Solo Don’t Cry/November Rain/Sweet Child O’ Mine, Whole Lotta Love, … 

TIMING E GROOVE:

  • Suonare sul tempo in ottavi (con pennata alternata, e pennate miste)
  • Esempi e brani
  • Suonare sul tempo in sedicesimi
  • (con pennata alternata, e pennate miste)
  • Esempi e brani (Nuno Bettencourt)
  • Il 3 sul 4 senza “perdersi”
  • Esempi e brani
  • Suonare bene in terzine (di quarti, ottavi, sedicesimi), anche inserite in tempi da 4 
  • Esempi e brani
  • Portamento shuffle (lieve, accentuato, molto accentuato)
  • Esempi e brani 
  • Portamento Raggae
  • Esempi e brani (Bob Marley)
  • Il 3 sul 4 senza con “trucchi”
  • Esempi e brani (Nuno Bettencourt)
  • Suonare “indietro” o suonare “avanti”
  • Esempi e brani (RATM, Metallica, RHCP, AC/DC, Police, Led Zeppelin)
  • Suonare con “Groove”:
  • King of the night, Miami Airport, Lando, Navarro, Frusciante, SRV, Cupid’s Dead, … 

 

EFFETTISTICA E LIVE:

  • Il principale uso degli effetti e come metterli in catena
  • Il distorsore, o overdrive
  • Booster
  • Wha wha
  • Delay, Echo e riverberi:
  • Esempi e brani sui vari modi di usare il delay  (Brian May, the Edge, Malmsteen, Nuno Bettencourt,  …)
  • Octaver